Contattateci I miei ordini Altre domande
00800-33584266
Call-Back-Service
Contatti
Il tuo carrello Il tuo carrello (0)
 
I miei ordini
FAQs
Portale Moto
Centro di montaggio
Home | Condizioni generali di vendita | Consegna e condizioni di pagamento

Un servizio
Deltilogo

Età e numeri DOT degli pneumatici da motociclette

L´età degli pneumatici viene indicata dai numeri DOT; questi numeri sono visibili sui lati dello pneumatico.

esempio:
DOT EB V3 BRD 1200

I numeri DOT dall'anno 2000 sono a quattro cifre; dall'1. Gennaio 2000 i numeri DOT sono a quattro cifre.

esempio:
2305 = Semana 23 del año 2005

DOT

L´abbreviazione DOT sta per "United States Department of Transportation" (USA); uno pneumatico denominato in tal modo corrisponde alle leggi degli USA.

Quando gli pneumatici non possono essere chiamati più "nuovi"?

Generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo; ciononostante ogni pneumatico invecchia, anche durante l´immagazzinamento. Secondo il profilo, il tipo di mescola della gomma e la costruzione, l´invecchiamento procede in modo differente. I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole, affinché l´invecchiamento si rallenti. Nel caso in cui uno pneumatico è immagazzinato in modo corretto, esso conserva le sue caratteristiche, anche dopo tanti anni (fino a 5) e può valere come pneumatico nuovo. Generalmente l´età massima di uno pneumatico è di 10 anni, dopodiché si consiglia di non montarlo e non utilizzarlo più. Si prega di tener conto dei consigli differenti fatti da alcuni produttori.

Risultati di test: pneumatici vecchi contro pneumatici nuovi

Il produttore METZELER ha fatto un test (una gara) con degli pneumatici che avevano 5 anni e degli pneumatici appena prodotti e ha confrontato i risultati; gli pneumatici di 5 anni erano stati immagazzinati in modo corretto. Dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di gara (a Vizola) di 5 giri con la stessa motocicletta le differenze tra gli pneumatici nuovi e quelli vecchi erano così minime, che non c`è stato un vincitore evidente e le differenze della qualità non sono stati accertabili.
[fonte: METZELER seminario tecnico 2004]

Sentenze e raccomandazioni delle associazioni

Dopo tanto tempo gli pneumatici sono ancora come nuovi.
  • BRV: 3 anni dopo la data di produzione
    BRV: associazione federale del commercio di pneumatici e dei vulcanizzatori
  • ADAC: 2 anni dopo la data di produzione
  • AG Worms: 2 anni d'immagazzinamento dopo la data di produzione
    (Pretura Worms, sentenza del 03.12.1992, vedi DAR (rivista di diritto tedesco 1993, 303)

IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo.

© 1999-2014 by Delticom / moto-pneumatici.it 28.07.2014 08:23

| Home | Consegna e opzioni di pagamento | Condizioni generali di contratto | Protezione dei dati | Dati dell'azienda | Newsletter | Raccomandare | Contatti |
| F.A.Q | L'ordine - come si effettua? | I miei ordini | Consiglio | Call-Back-Service | Dicono di noi | Officine di montaggio |
Motorradreifen-Shop Deutschland Pneus moto FR Motorradreifen-Shop Schweiz pneumatici moto IT motorbanden NL motorcycle tyres UK Motorbike Tires US mc dæk DK neumáticos moto ES Motorradreifen-Shop Österreich mc däck SE Pnevmatike za motocikle SI moto pneu BE mp renkaat FI pneu motocyklové CZ motocyle pneumatiky SK pneus mota PT Motorsykkeldekk NOe moto tyres IE motorgumik HU opony moto PL anvelope moto RO Mootorrattarehvid EE Motociklu padangos LT Motociklu riepas LV Motorbike Tyres Shop for other countries